Convegno sulle Comunità Energetiche – 16/03/2024

Convegno sulle Comunità Energetiche – 16/03/2024

Comunicato stampa del 12.03.2024

 

Verso la realizzazione delle prime Comunità Energetiche: a Cava de’ Tirreni un incontro per discutere come realizzarle.

 

Da appena poco più di un mese è entrato in vigore il decreto attuativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Cava de’ Tirreni diventa da subito lo scenario di una tavola operativa di confronto tra cittadinanza e alcune delle maggiori istituzioni del territorio, prevista per sabato 16 marzo 2024 al Complesso Monumentale di San Giovanni, con inizio alle ore 10:00.

 

Dopo che il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha finalmente fatto chiarezza sul sistema incentivante e su alcune regole legate allo sviluppo delle Comunità Energetiche, è questo il momento storico ideale per cogliere l’opportunità offerta a cittadini, enti del terzo settore, enti pubblici e aziende.

 

L’evento è organizzato da Legambiente “Terra Metelliana”, insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, Comune di Cava de’ Tirreni, BCC Monte Pruno, Helios SpA e ANCE Aies Salerno, e si avvarrà dei prestigiosi contributi di figure come la dott.ssa Veronica Manfredi, Dirigente in Commissione Europea per la ENV.3 della DG Ambiente, la dott.ssa Serena Angioli, Dirigente dell’Agenzia Nazionale Giovani, oltre che di interventi di natura tecnico-pratica tenuti dal prof. Gianluigi De Mare e dal prof. Lucio Ippolito, Università degli Studi di Salerno, e dall’ing. Raniero Madonna, Coop. Madre Energia e Sostenibilità.

 

L’obiettivo è illustrare ai presenti i vantaggi e i passaggi per prendere parte o realizzare ex-novo delle Comunità Energetiche, facendo un approfondimento sulle competenze professionali richieste e sulle opportunità lavorative che si vanno a generare.

 

L’evento prevede l’erogazione di 3 CFU per gli ingegneri partecipanti, in regola con le firme di presenza e che abbiano effettuato la pre-registrazione attraverso il form on-line pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine (www.ordineingsa.it). 

 

E’ previsto un aperitivo finale per favorire il networking e al quale è possibile registrarsi gratuitamente al link terrametelliana.it/Convegno CER.

 

L’iniziativa si inquadra nell’ambito di un più ampio progetto di diffusione delle soluzioni energetiche a basso impatto ambientale promosso  denominato C.U.T.E. (Centro Urbano per la Transizione Energetica) promosso da Legambiente “Terra Metelliana” e da Asociación UNO di Valencia e cofinanziato dalla Commissione Europea. 

 

Ufficio Segreteria

Terra Metelliana APS

Circolo Legambiente

terrametelliana.it