
Benvenuti nel Modello di Energy Sharing Helios
Il futuro dell’accumulo energetico sostenibile
Il Modello di Energy Sharing Helios è la soluzione innovativa per l’accumulo e l’utilizzo sostenibile dell’energia solare nata per offrire ai clienti un soluzione che, a differenza degli impianti tradizionali con batterie al litio, permette di ottimizzare i consumi e massimizzare i vantaggi degli impianti Fotovoltaici.
Perché nasce?
L’idea è nata per ridurre l’investimento iniziale per l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo. Poiché l’acquisto delle batterie al litio rappresenta la componente di spesa più significativa, abbiamo cercato una soluzione che offrisse gli stessi benefici dell’accumulo energetico a un costo d’acquisto inferiore.
Qual è la soluzione?
Abbiamo sviluppato il Modello di Energia Condivisa che si basa su tre pilastri principali:
Il VSH sostituisce le batterie di accumulo tradizionali con un sistema virtuale di scambio energetico, riducendo l’investimento iniziale.
Il Fotovoltaico Friendly rappresenta l’installazione di impianti fotovoltaici che hanno come caratteristica quella di rendere condivisibile il progetto fra persone.
Le Comunità Energetiche promuovono la produzione, distribuzione e consumo di energia rinnovabile.
Grazie a questo approccio si hanno vantaggi economici, ambientali e sociali.
Quali sono i vantaggi dell’Energy Sharing per il cliente?
Minore Costo Iniziale
Il minor costo dell’Accumulo Virtuale rispetto al sistema di accumulo tradizionale consente di abbattere l’investimento iniziale
Maggiore Risparmio
Il cliente beneficerà della cumulabilità degli incentivi per Autoconsumo, Ritiro Dedicato e Tariffa incentivante del MISE
Nessun Rischio di Rottura
Non vi sono rischi legati alla rottura delle batterie di accumulo
Nessuna Manutenzione
Non vi è manutenzione legata alla presenza di batterie di accumulo
Maggiore Energia Immessa
Il VSH consente di massimizzare la quantità di Energia immessa in rete e condivisa
Nessun Smaltimento
A differenza delle batterie di accumulo, il VSH non deve essere smaltito
Quali sono i vantaggi delle CER per l’ambiente ed il territorio?
1.
1.000 KW impianti venduti equivalgono a 6.000 KW di potenza installata
2.
6.000 KW installati consentono la realizzazione di un ulteriore impianto di 12.000 KW
3.
18.000 KW di Fotovoltaico producono circa 25 milioni di KWh di Energia all’anno
4.
Consentono di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 6/7 mila famiglie
5.
Riducono le emissioni di oltre 13 milioni di kg di CO2
6.
Diminuiscono le disuguaglianze sociali
7.
Promuovo lo sviluppo tecnologico
8.
Creano nuovi posti di lavoro nella Green Economy
9.
Incentivano la cultura Green
10.
Incoraggiano una maggiore responsabilità nella gestione dell’energia nella quotidianità
11.
I membri della Comunità beneficeranno degli incentivi pubblici e potranno acquistare l’EE al prezzo più basso di mercato
VSH | Virtual Storage Helios
Soluzione innovativa, vantaggiosa ed ecologica
Fruibilità
L’accumulo Helios eroga l’EE contrattualizzata non risentendo delle dinamiche di carico delle batterie legate alle condizioni atmosferiche e ai consumi effettuati durante la produzione
Stabilità
Il VSH non è soggetto al deterioramento nel tempo
Flessibilità
Se ne acquista lo stretto necessario
Costi di impianto
Il suo costo, inferiore a quello dei sistemi di accumulo tradizionali, consente di attenuare gli effetti del divieto di cessione dei crediti introdotto dal DL 16/02 n.11
Consumo di acqua
L’impatto ambientale correlato all’estrazione del litio si abbatte risparmiando 1,8 milioni litri di acqua per singola tonnellata di litio estratto
Emissioni di CO2
Si riducono dalle 10 alle 15 tonnellata di emissioni di Anidride Carbonica per ogni tonnellata di litio estratto
Il nostro servizio di Virtual Storage Helios è una soluzione all’avanguardia che sostituisce le costose batterie di accumulo tradizionali. Attraverso un sistema di arbitraggio sui mercati energetici, trasformiamo il vostro impianto fotovoltaico e il sistema di accumulo in un’esperienza virtuale. I vantaggi per i nostri clienti sono molteplici:
Abbattimento dell’investimento iniziale: Il costo del servizio di Virtual Storage è inferiore rispetto all’acquisto di un sistema di accumulo tradizionale.
Fruibilità: Il VSH non è influenzato dalle condizioni atmosferiche o dai consumi, garantendo un utilizzo stabile e continuo dell’energia prodotta.
Stabilità: A differenza delle batterie tradizionali, il VSH non si deteriora nel tempo, garantendo una durata a lungo termine senza costi aggiuntivi di manutenzione o sostituzione.
Flessibilità: Personalizziamo la quantità di energia elettrica necessaria per ottimizzare il funzionamento del vostro impianto fotovoltaico in base ai vostri consumi storici o previsti.
Massimizzazione degli incentivi GSE: L’energia prodotta in eccesso viene immessa nella rete, aumentando i benefici derivanti dagli incentivi legati al ritiro dedicato e all’autoconsumo collettivo delle Comunità Energetiche.
Fotovoltaico Friendly
Il Fotovoltaico “Amico”: vero facilitatore
Il Virtual Storage Helios, diventa una soluzione economicamente conveniente per il cliente grazie all’abbattimento del costo dell’energia fornita da Helios e alla sterilizzazione del rischio di volatilità dei prezzi dell’Energia Elettrica.
Circostanze rese possibili dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico definito «Amico» proprio per la sua caratteristica di rendere condivisibile il progetto fra persone che, ci piace immaginare, possano diventare «Amici» accumunati da obiettivi di risparmio e dalla accentuata sensibilità ai temi ambientali.
CER | Comunità Energetiche
Le CER per la condivisione e l’ampliamento dei vantaggi
Le Comunità Energetiche rappresentano il futuro della produzione, distribuzione e consumo di energia da fonti rinnovabili. Siamo fortemente impegnati nel supporto e nell’affiancamento di enti pubblici, istituzioni e privati che desiderano promuovere la creazione di una Comunità Energetica. Grazie al nostro Team di Progetto dedicato, offriamo competenze tecniche, normative, amministrative, gestionali e divulgative per la pianificazione, la costituzione, la gestione e l’ottimizzazione di queste comunità innovative.
La nostra soluzione di Energy Sharing Helios si integra perfettamente con il concetto di Comunità Energetica, offrendo un impulso propulsivo allo sviluppo e massimizzando gli incentivi per i membri delle comunità. La dimensione della comunità e il bilanciamento dei consumi rispetto alla produzione giocano un ruolo chiave nella massimizzazione degli incentivi. Con il nostro modello, siamo in grado di creare un ambiente più sostenibile, promuovendo la riduzione delle disuguaglianze sociali, lo sviluppo tecnologico, la creazione di nuovi posti di lavoro nella green economy e la responsabilità nella gestione dell’energia nel quotidiano.
Richiedi maggiori informazioni
Tutti i diritti riservati © 2023 Helios S.p.A. Cap. Soc. Euro 1.100.000 i.v. – Codice Fiscale e Partita Iva: 04468130655 – Note legali – Privacy e Cookies – Privacy fornitori – Informativa Videosorveglianza