Le lampadine a LED

Le lampadine a LED

Le lampadine a LED: risparmio, luminosità con un occhio alla sostenibilità ambientale

Le lampadine a LED rappresentano l’evoluzione vincente per l’illuminazione domestica e aziendale, dal momento che permettono di ottenere, a parità di luminosità, concreti risparmi per le bollette e, soprattutto, meno rischi per la sicurezza a causa della dispersione di calore inferiore e una maggiore sostenibilità ambientale, grazie ai ridotti consumi energetici. Vediamo tutti i vantaggi delle lampadine a LED e i motivi per cui dovreste acquistarle.

 

Il risparmio energetico

Il primo motivo per cui le lampade a LED rappresentano un vero e proprio salto di qualità rispetto alle lampadine tradizionali è dato dal fatto che le prime consentono un notevole risparmio energetico rispetto alle normali lampade, siano esse classiche, al neon o alogene.

Il motivo è che la tecnologia LED presenta una maggior efficienza rispetto ad ogni altro elemento di illuminazione: a parità di potenza che viene assorbita dalla lampadina LED, infatti, quest’ultima riesce a produrre una luminosità addirittura cinque volte superiore rispetto a quella tradizionale. E’ di tutta evidenza, dunque, come, per ottenere una luminosità simile a quella che già si ottiene con le lampadine tradizionali, basti consumare molto meno. E, peraltro, il risparmio energetico conseguito impatta notevolmente anche sulla sostenibilità ambientale, come vedremo a breve.

 

La durata delle lampadine a LED

Uno dei fattori su cui c’è maggior disinformazione quando si parla di lampade a LED riguarda la loro durevolezza. In realtà, questa tecnologia permette di ottenere risultati duraturi neanche lontanamente paragonabili a quelli delle lampadine tradizionali.

Infatti, una lampadina LED costruita secondo lo standard EN 50107 riesce ad assicurare un valore pari a circa il 70% delle emissioni iniziali anche dopo oltre 50.000 ore di utilizzo: tradotto in altri termini, significa che soltanto dopo un impiego così lungo le lampadine a LED cominceranno a perdere progressivamente di potenza, fino ad esaurirsi completamente intorno al picco delle 100.000 ore di impiego.

Per rendere l’idea, la durevolezza delle lampadine tradizionali è appena un terzo di queste cifre, cosa che si traduce in un ulteriore risparmio economico, dal momento che sarà necessario sostituire le lampadine a LED con minore frequenza di quanto si faccia con quelle classiche.

 

Le lampadine a LED non inquinano e sono più sicure

Un altro incredibile vantaggio legato all’utilizzo delle lampadine a LED è dettato dal fatto che queste ultime, a differenza delle lampade fluorescenti o alogene, sono del tutto prive di alcuna sostanza inquinante. Infatti, nelle lampadine che tutti conosciamo sono presenti, anche se in minima parte, agenti inquinanti come alogenuri metallici e vapori di sodio, che, una volta che la lampadina ha esaurito il suo ciclo vitale, rischiano di disperdersi nell’ambiente.

Inoltre, le lampadine a LED sono prive di emissioni visive dannose per la vista, come raggi ultravioletti e radiazioni ad infrarossi.

Altro fattore da non sottovalutare attiene ai livelli di sicurezza da ricollegare alla tecnologia LED: quest’ultima infatti, sviluppa il 90% del calore in meno rispetto ad una tradizionale lampada a filamento metallico. Ciò comporta che maneggiare una lampada a LED, anche con il contatto diretto delle mani, produce rischi pressoché nulli di scottature o, se dispersa accidentalmente negli ambienti domestici o esterni, di provocare un incendio.

 

Elevata compatibilità e variabilità

Non bisogna dimenticare che di lampadine a LED ne esistono tantissimi tipi sul mercato. Questo consente una elevata compatibilità con le più diverse tipologie di dimensioni, attacchi e tensioni di alimentazione presenti negli ambienti. Dunque, al momento della scelta sarà possibile semplicemente sostituire le vecchie lampade con quelle a LED.

Inoltre, esistono in commercio tantissime tipologie di lampade a LED che si differenziano per colori e flessibilità dei moduli, il che può dare il suo contributo anche in termini di design e soluzioni di arredo particolari.

La manutenzione pressoché azzerata, il poco calore sviluppato e l’elevata sicurezza, inoltre, permettono di combinare le lampade a LED con qualsiasi materiale, così restituendo potenzialità di applicazioni e variabilità disparate: nelle abitazioni, nei locali commerciali, nei negozi e così via.

 

Una scelta per la sostenibilità ambientale

Oltre all’incredibile risparmio in termini di acquisto, spese per consumi e manutenzione, la scelta di acquistare le lampadine a LED e di sostituire quelle tradizionali permette di assicurare un maggior rispetto dell’ambiente, senza alcun sacrificio in termini di luminosità o di efficienza energetica.

Tutti i vantaggi che abbiamo elencato finora, infatti, si traducono in altrettante potenzialità benefiche per l’ambiente rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionalmente in uso. Non a caso molte compagnie elettriche, come Helios Energia, prevedono degli incentivi per gli utenti che decidono di acquistare lampadine a LED per sostituire il vecchio impianto.

Più nel dettaglio, i ridotti consumi di energia elettrica delle lampadine a LED permettono, oltre che di abbattere i costi della bolletta energetica, di ridurre le emissioni inquinanti che sono connesse al ciclo luce. Al contempo, il ridotto consumo di energia ne fa delle perfette controparti rispetto all’utilizzo delle energie rinnovabili: infatti, è possibile sfruttare i pannelli solari per la gestione dell’illuminazione domestica senza alcun calo di efficienza.

Infine, l’assenza di sostanze inquinanti contenute all’interno dei circuiti a LED permettono uno smaltimento più semplice, costituendo un rischio molto minore per l’ambiente.