Domotica e risparmio energetico

Domotica e risparmio energetico

Domotica e risparmio energetico

Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno trasformato completamente le nostre case in ambienti intelligenti capaci di semplificarci la vita. Non è un caso che la domotica è un settore che vede una forte crescita dovuta essenzialmente ai tanti vantaggi che offre.

Uno dei benefici più importanti che comporta è sicuramente legato al consumo energetico della propria casa. Infatti non tutti sanno che la domotica può essere un ottimo metodo di riduzione degli sprechi e dei consumi e di conseguenza offre la possibilità di ottenere un notevole risparmio economico. Ma in che modo i dispositivi tecnologici contribuiscono a ridurre i consumi energetici? In seguito cercheremo di capirne di più.

 

Domotica: cos’è e come funziona?

Con il termine domotica si intende l’installazione di dispositivi tecnologici nella propria casa che permettono di gestirla attraverso telecomandi, smartphone o comandi vocali con estrema facilità. Si basano sul sistema Bus, ovvero un sistema in grado di coordinare più funzioni nello stesso momento.

I suoi vantaggi sono molteplici, a partire dalla possibilità di migliorare il proprio stile di vita, garantendo una maggiore comodità e anche una maggiore sicurezza. In questo articolo però ci occuperemo principalmente di come è possibile ottenere un risparmio energetico.

 

Domotica e risparmio energetico

Al fine di risparmiare sui consumi energetici con questo sistema è necessario innanzitutto individuare quali sono i punti di maggiore consumo. Attraverso la casa intelligente sarà possibile controllarli in modo molto semplice, con la possibilità di conoscere costantemente tutte le informazioni su grafici e tabelle e ottimizzare al meglio i consumi.

Sono tanti gli oggetti tecnologici che permettono di ottenere risparmio energetico. Ad esempio sul mercato si possono trovare dispositivi che consentono, tramite rilevatori di presenza, di spegnere o accendere la luce in automatico al passaggio di persone o a seconda della luce esterna. Questi sistemi consentono quindi di non lasciare mai le luci accese in una determinata stanza ed evitare gli sprechi.

Inoltre è possibile automatizzare completamente il sistema di riscaldamento della propria abitazione e soprattutto evitare dispersioni di calore o di freddo attraverso l’installazione dei contatti magnetici sulle finestre.

Con il sistema domotico è possibile anche controllare i carichi di corrente e quindi non incorrere in blackout o regolare, a seconda del clima e dell’orario, l’irrigazione del proprio giardino.

Ovviamente per queste ed altre funzioni è necessario dotarsi di un impianto elettrico che controlli il tutto. Se fino a qualche anno fa era complicato da un punto di vista economico installare l’impianto, oggi è molto più semplice grazie alla tecnologia wireless che ha permesso di abbassare notevolmente i costi. L’investimento iniziale sarà ricompensato poi dal risparmio in bolletta e inoltre con la riconferma del bonus domotica anche per il 2020, ovvero della serie di detrazioni fiscali per chi installa il sistema, sarà possibile limitare le spese ulteriormente.

 

Grazie alle tante possibilità che offre una casa intelligente sarà quindi possibile ridurre gli sprechi con vantaggi sia dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista ambientale.

Può essere quindi una scelta conveniente affidarsi ad Helios Energia, l’azienda da sempre attenta all’ambiente e alla sostenibilità, che può dare un grande aiuto nel processo di efficientamento energetico della propria abitazione.