Un impianto fotovoltaico è una soluzione tecnologica capace di produrre elettricità sfruttando l’energia gratuita e sostenibile del sole.
Questo è reso possibile grazie al cosiddetto “effetto fotovoltaico”, un fenomeno fisico che permette ad alcuni materiali, come il silicio, di catturare la radiazione luminosa e trasformarla in elettricità.
Nello specifico, un impianto fotovoltaico è costituito da:
Pannelli solari (o moduli fotovoltaici):
composti da piccole celle collegate tra loro, raggruppate in una lastra di silicio (o altro materiale semiconduttore). Queste celle sono protette da una lastra di vetro e da fogli sigillanti per l’isolamento.
Inverter fotovoltaico:
un dispositivo simile a un quadro elettrico, protetto da un involucro di metallo. Va installato vicino ai pannelli, in un locale ben ventilato, oppure all’esterno o nel sottotetto.
Contatore Fotovoltaico:
Per la misurazione dell’energia prodotta.
Batterie di accumulo:
per immagazzinare l’energia autoprodotta e non immediatamente consumata.
Pannelli fotovoltaici: le caratteristiche dei migliori
Quando si parla di impianti e pannelli fotovoltaici, si possono distinguere due principali categorie:
Pannelli fotovoltaici
monocristallini
caratterizzati da una colorazione quasi nera o completamente nera. Le celle monocristalline sono realizzate da un singolo cristallo di silicio, tutte orientate nella stessa direzione. Questo permette di aumentare la produzione di energia, soprattutto quando la luce colpisce il pannello perpendicolarmente, rendendo questi pannelli ideali per edifici con irraggiamento solare non ottimale.
Pannelli fotovoltaici
policristallini
presentano celle di tonalità più chiara, costituite da cristalli di silicio orientati in modo diverso. Questa caratteristica consente loro di sfruttare meglio la luce solare durante tutto l’arco della giornata. Sono particolarmente indicati per edifici orientati a sud con tetti inclinati di 20°-30°
L’efficienza delle celle monocristalline è indubbiamente maggiore, ovvero, a parità di superficie, permettono di ottenere potenze maggiori. D’altro canto, poiché il coefficiente termico delle cellule policristalline è minore, alle alte temperature i pannelli policristallini reagiscono meglio dei pannelli monocristallini, perdendo minore efficienza.
Entrambe le categorie possono essere installate sia su tetti di case unifamiliari che su spazi più ampi. Nessuna delle due è intrinsecamente migliore o peggiore dell’altra, poiché la scelta dipende dalle specifiche esigenze e caratteristiche dell’immobile.
Indipendentemente dalla tipologia, se sei interessato a sfruttare l’energia solare per risparmiare sui costi energetici e massimizzare l’autoconsumo elettrico, è fondamentale verificare che l’impianto fotovoltaico che stai considerando sia di alta qualità e performante prima di procedere all’acquisto.
Ecco in breve una serie di indicatori che fanno al caso tuo:
- Certificazione standard europea. Per assicurarti un impianto certificato, che risponda agli standard europei di sicurezza e conformità, controlla che tutti i componenti del pannello siano marchiati CE e certificati secondo la normativa.
- Materiali di qualità. Poiché sono esposti quotidianamente agli agenti atmosferici, i moduli devono durare a lungo. E per farlo devono essere realizzati con materiali di qualità, sicuri e durevoli. Anche il luogo in cui vengono assemblati è un elemento distintivo. I migliori pannelli fotovoltaici vengono prodotti in stabilimenti certificati ISO 9001 e 14001, in conformità con quanto stabilito dalle vigenti direttive comunitarie.
- Rendimento e garanzia. Se parliamo di garanzia di prodotto, quasi tutti i pannelli fotovoltaici sono garantiti per 10 anni o più. A livello di prestazioni, invece, la durata è maggiore e, nei modelli più all’avanguardia, si arriva a una garanzia di prestazione di 25 anni (anche se poi, in realtà, i moduli durano molto di più). Quello che contraddistingue i migliori pannelli fotovoltaici, però, è la potenza in uscita al 25° anno di età, che non deve essere inferiore all’80% della potenza nominale minima.
- Potenza. È un valore espresso in Wp (watt picco), che varia da pannello a pannello, in base alle dimensioni e alla tipologia. Moltiplicando la potenza del singolo modulo per il numero di pannelli che desideri installare ottieni la potenza complessiva dell’impianto: è un calcolo semplice e fondamentale per dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico sulle tue esigenze.
- Carico statico e resistenza al clima. Scegli pannelli fotovoltaici capaci di resistere bene ai carichi nevosi e alle forti raffiche di vento, soprattutto se vivi in zone soggette a questo tipo di fenomeni atmosferici.
- Design. Un design elegante è una caratteristica sempre più ricercata al giorno d’oggi, soprattutto quando parliamo di installazioni in ambito residenziale.
La somma di tutti i componenti determina la qualità di un prodotto.