Domande frequenti
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La procedura di attivazione di una nuova fornitura di energia elettrica e gas metano viene eseguita quando su un dato immobile non risultano collegati contratti di fornitura di energia elettrica o gas metano precedenti, in questo caso quindi bisogna attivare un nuovo contratto di fornitura. faq
Per richiedere una nuova attivazione di una fornitura di energia elettrica o gas metano a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Contratto di locazione/documenti che attestano la proprietà dell’immobile
• Documenti del nuovo intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• Dati bancari e/o postali per l’addebito diretto delle bollette
• Potenza richiesta (la potenza per il contatore dell’energia elettrica potrà poi essere aumentata/diminuita successivamente in base ai reali consumi)
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
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Puoi rateizzare autonomamente la tua fattura o le tue fatture della luce e del gas andando sul nostro sito alla pagina https://www.heliosenergia.it/
Con il termine voltura si intende il passaggio nominale di un contratto di energia elettrica o gas metano da un utente ad un altro quando la fornitura di energia è ancora attiva; naturalmente la variazione dell’intestazione del contratto riguarda il solo lato cliente/utente, la società erogatrice dell’energia resterà la stessa. Se invece la fornitura era stata precedentemente sospesa bisogna effettuare un subentro.
Per richiedere una voltura a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Contratto di fornitura di energia elettrica o gas metano con la Helios Energia
• Contratto di locazione/documenti che attestano la proprietà dell’immobile
• Documenti del nuovo intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• Lettura del contatore al momento della voltura
• Dati bancari e/o postali per l’addebito diretto delle bollette
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Si parla di subentro quando si decide di riattivare un contratto che era stato precedentemente sospeso. A differenza della voltura, quindi, il subentro avviene per immobili che in passato avevano contratti attivi, ma che attualmente non ricevono più energia elettrica o gas metano.
Per richiedere un subentro a Helios Energia à bene accertarsi di avere:
• Contratto di locazione/documenti che attestano la proprietà dell’immobile
• Documenti del nuovo intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• Dati bancari e/o postali per addebito diretto delle bollette
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Cambiare fornitore di energia elettrica o gas è molto più semplice di quanto non si pensi normalmente. E’ un’operazione che non comporta nessun intervento né sul contatore, né sull’impianto e, cosa importantissima, non c’è interruzione del servizio.
Inoltre, questa operazione è completamente gratuita ed a occuparsi di tutto, compresa l’attivazione del nuovo contratto di fornitura senza alcun tipo di incombenza per l’utente, è il nuovo gestore; il distributore, prima del passaggio, effettuerà un’ultima lettura per dar modo al vecchio operatore di emettere l’ultima bolletta (e l’eventuale conguaglio).
Il passaggio da un gestore ad un altro non dev’essere spinto solo da motivi economici, perché spesso si ha la necessità di trovare un fornitore affidabile, che sia anche un interlocutore sempre disponibile e che risolva i problemi in tempo reale.
Per passare a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Documenti dell’intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali)
• L’ultima bolletta ricevuta dal gestore precedente
• Il codice POD o PDR (un codice che identifica le varie forniture, composta da 14 caratteri, che si trova quasi sempre nella prima pagina della bolletta)
• Dati bancari e/o postali per addebito diretto delle bollette
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
- Se sei stato nostro cliente luce o gas e alla conclusione del rapporto di fornitura non ti risulta che sia avvenuta la restituzione del deposito cauzionale non devi far altro che andare nella nostra pagina https://www.heliosenergia.it/modulistica/ e seguire le istruzioni relative al modulo “RICHIESTA RIMBORSO”. L’ufficio competente eseguirà tutti i controlli necessari (versamento deposito cauzionale ad inizio fornitura, mancata restituzione dello stesso, verifica eventuale posizione debitoria) e se ne avrai diritto ti eseguirà il rimborso tramite bonifico.
- Nel caso in cui, invece, sei ancora in fornitura con Helios Energia e hai scelto di cambiare la modalità di pagamento da bollettino a SEPA, la restituzione avverrà in automatico sulla prossima emissione della bolletta.
- Se hai eseguito il pagamento di una stessa bolletta due volte, non devi far altro che andare nella nostra pagina https://www.heliosenergia.it/
modulistica/ e seguire le istruzioni relative al modulo “RICHIESTA RIMBORSO”. L’ufficio competente eseguirà tutti i controlli necessari (verifica del doppio pagamento ed eventuale posizione debitoria) e se ne avrai diritto ti eseguirà il rimborso tramite bonifico.
Molto probabilmente quando ti abbiamo inviato il messaggio di sollecito al nostro gestionale non era pervenuto il tuo pagamento. Non tenere in considerazione la comunicazione e inviaci cortesemente la contabile di pagamento all’indirizzo email contabilità@heliosenergia.it oppure al numero Whatsapp 375 57 05 607, specificando il nome dell’intestatario ed il numero della fattura/bolletta pagata.
Puoi rateizzare autonomamente la tua fattura o le tue fatture della luce e del gas andando sul nostro sito alla pagina https://www.heliosenergia.it/
Probabilmente non hai più i requisiti per beneficiarne.
Attualmente Il valore del bonus bollette per l’elettricità e gas dipende dall’Isee, che non può superare i 9.530 euro (per le famiglie con almeno 4 figli a carico, l’Isee può arrivare fino a 20.000 euro), quindi, ti consigliamo di controllare che la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) rientri in queste fasce e che, soprattutto sia stata presentata. Ti ricordiamo che la DSU va presentata ogni anno (link a QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER OTTENRE IL BONUS LUCE?)
Per accedere al bonus per disagio economico, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica attiva (sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità) con tariffa per usi domestici, (ossia che alimentano locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare); inoltre deve appartenere ad una delle seguenti categorie:
- nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
- nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
Ogni nucleo familiare ha diritto, per l’anno di competenza, ad un solo bonus per disagio economico per ogni tipologia di fornitura (luce, gas).
Dal 1° gennaio 2021 (come previsto dal decreto-legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157), per ottenere il bonus per disagio economico è sufficiente presentare ogni anno (ad esempio presso Comune, CAF, INPS) la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) al fine di ottenere un’attestazione ISEE sottosoglia.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata per accedere alle prestazioni sociali agevolate (mensa scolastica, assegno di maternità, bonus bebè, ecc.), consente anche l’accesso automatico al bonus per disagio economico, qualora ne sussistano le condizioni.
In presenza dei requisiti di reddito, l’INPS invia i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato (SII).
Il SII ha un ruolo centrale, poiché acquisisce le informazioni dall’INPS, identifica le forniture da agevolare e le comunica a venditori e distributori di energia elettrica e gas, indicando il periodo di validità dell’agevolazione.
Per conservare la continuità dell’agevolazione è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica almeno un mese prima della scadenza del bonus precedente (la data di inizio agevolazione decorre dal primo giorno del secondo mese successivo a quello della presentazione della DSU ovvero il primo giorno del mese in cui il SII fa le sue verifiche ed invia le notifiche a venditori e distributori).
Ti consigliamo di controllare che i consumi rilevati sul misuratore (contatore gas) siano in linea con quelli in fattura e che la fattura stessa non abbia consumi stimati. Per ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti al tuo Helios Energy Point di fiducia o chiamare lo 089 25 80 403.
Il servizio di verifica contatore prevede la verifica del proprio contatore da parte di un tecnico specializzato che si occuperà di riscontrare eventuali danni e appurare che i consumi effettivi riportati in bolletta siano corretti.
La verifica del contatore può essere richiesta quando si hanno dubbi sul corretto funzionamento del proprio contatore dell’energia elettrica o del gas metano, ad esempio quando si ricevono bollette troppo care e/o troppo economiche rispetto ai propri consumi abituali o si presentano interruzioni improvvise di energia senza nessun motivo apparente.
Puoi richiedere la verifica del contatore semplicemente telefonando al numero verde 800 100 563 del nostro servizio clienti e comunicare il proprio codice cliente che si trova su ogni bolletta per avere tutta l’assistenza necessaria.
Nei giorni seguenti il tecnico di competenza si occuperà di fare un sopraluogo e verificare il corretto funzionamento del contatore. In caso ci siano guasti, agirà di conseguenza sostituendo il contatore non funzionante o riparando quello attuale affinché i consumi vengano nuovamente registrati in modo corretto.
Attenzione: nel caso in cui i tecnici non dovessero riscontrare nessun problema, Helios Energia vi addebiterà il costo d’uscita del tecnico come previsto per legge.
Quando un immobile non è più abitato e quindi la fornitura di energia elettrica o gas metano non è più necessaria si può decidere di cessarla, non solo per eliminare i costi fissi della bolletta, ma anche per evitare che perdite di gas e/o problemi all’impianto elettrico possano causare danni all’immobile.
Per richiedere una cessazione della fornitura di energia elettrica o gas metano a Helios Energia è bene accertarsi di avere:
• Contratto di fornitura di energia elettrica con la Helios Energia
• Codice cliente attualmente attivo
• Documenti dell’intestatario (codice fiscale, documento d’identità, Partita IVA in caso di utenze aziendali).
In ogni caso ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800 100 563 per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Il phishing è una truffa online in cui i criminali informatici cercano di diffondere malware, rubare dati e ricavare un ritorno economico. Lavorano con identità false e messaggi costruiti apposta per sfruttare le caratteristiche tipiche dell’essere umano come la buona fede, la solidarietà verso l’altro o la paura.
Scarica la nostra guida Antiphishing
Attento alle chiamate Truffa! Consulta il modulo Antiphishing per i clienti
Per difendersi dagli attacchi di criminali informatici bisogna stare attenti, prudenti e sospettosi!
Le uniche cose che sono veramente efficaci contro il phishing sono una buona soluzione di sicurezza e-mail e voi stessi!
Siate vigili e sempre pronti a dover affrontare tentativi di frode online. Siate prudenti ed evitate clic e download fatti senza riflettere.
Siate sospettosi, fate domande, usate il buon senso e più di una fonte di informazioni.
Nel caso in cui arrivi una comunicazione da Helios che in qualche modo vi sembri sospetta, non aprite allegati e non cliccate su link, l’unica cosa da fare è contattare il vostro consulente energetico Helios di fiducia o chiamare direttamente il numero Helios 089 2540803 per essere certi che la comunicazione sia effettivamente stata inviata da Helios.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra guida antiphishing! Scaricala gratuitamente cliccando qui!
Probabilmente non hai più i requisiti per beneficiarne. Attualmente Il valore del bonus bollette per l’elettricità e gas dipende dall’Isee, che <strong>non può superare i 9.530 euro</strong> (per le famiglie con almeno 4 figli a carico, l’Isee può arrivare fino a 20.000 euro), quindi, ti consigliamo di controllare che la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) rientri in queste fasce e che, soprattutto sia stata presentata. Ti ricordiamo che la DSU va presentata ogni anno (link a QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER OTTENRE IL BONUS LUCE?)
Offriamo una vasta gamma di impianti di riscaldamento, tra cui caldaie a condensazione, pompe di calore, solari termici, sistemi ibridi per le aziende. I nostri consulenti possono aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per richiedere un preventivo, puoi compilare il modulo di richiesta sul nostro sito web o contattarci direttamente tramite telefono al numero 375 57 05 607 o email. Un nostro tecnico qualificato verrà a casa tua per valutare le tue esigenze e fornirti una proposta dettagliata.
Offriamo soluzioni avanzate di monitoraggio dell’energia che ti permettono di tenere traccia dei consumi tramite applicazioni e sistemi di controllo remoti. Consulta il nostro servizio clienti per maggiori informazioni su come attivare queste funzionalità.
Se il tuo impianto smette di funzionare, contatta immediatamente il nostro servizio assistenza. Ti guideremo attraverso i passaggi iniziali per la risoluzione del problema e/o programmeremo un intervento tecnico se necessario.
Per l’installazione, sono generalmente necessari documenti come la richiesta di autorizzazione, la certificazione energetica e i documenti identificativi. Il nostro team tecnico ti fornirà una lista dettagliata dei documenti richiesti durante la fase di valutazione.
Le bollette vengono inviate tra il giorno 10 e il 15 successivo alla stipulazione del contratto, o di regolare mensilità. La scadenza del pagamento è indicata chiaramente su ogni bolletta. Generalmente, il termine per il pagamento è di 15 o 30 giorni dalla data di emissione. Assicurati di pagare entro la scadenza per evitare interessi di mora o sospensioni del servizio.
Le bollette possono essere ricevute via email o posta tradizionale, a seconda delle preferenze espresse al momento della sottoscrizione del contratto.
Se hai scelto la ricezione via email, riceverai una notifica al tuo indirizzo email con un allegato PDF della bolletta.
Per modificare il metodo di ricezione, contattaci tramite il nostro servizio clienti.
Le bollette possono essere pagate tramite diversi metodi:
- Online: Accedi al tuo account online e utilizza il nostro sistema di pagamento sicuro. Vai qui
- Banca: Puoi effettuare il pagamento presso una banca utilizzando i dati riportati sulla bolletta.
- Posta: Utilizza il bollettino postale allegato alla bolletta per pagare presso un ufficio postale.
- Paypal: Hai un conto PayPal e vuoi pagare la tua bolletta luce o gas in 3 rate senza nessun costo aggiuntivo? Clicca qui
Italgas Reti S.p.A.
Ciriè (34217900), Coassolo Torinese (34217900), Collegno (34217900), Druento (34217900), Fiano (34217900), Gassino Torinese (34217900), Germagnano (34217900), Givoletto (34217900), Grosso (34217900), Grugliasco (34217900), La Cassa (34217900), La Loggia (34217900), Lanzo Torinese (34217900), Leinì (34217900), Mappano (34217900), Mathi (34217900), Moncalieri (34217900), Nichelino (34217900), Nole (34217900), Orbassano (34217900), Pecetto Torinese (34217900), Pianezza (34217900), Pino Torinese (34217900), Piossasco (34217900), Reano (34217900), Riva presso Chieri – Str. Com. della Grena (34217900), Rivalta di Torino (34217900), Rivoli (34217900), Robassomero (34217900), Rosta (34217900), San Carlo Canavese – Str. della Ferraria (34217900), San Francesco al Campo (34217900), San Gillio (34217900), San Maurizio Canavese (34217900), San Raffaele Cimena (34217900), Sangano (34217900), Santena (34217900), Settimo Torinese – sconfinamento (34217900), Torino (34217900), Trana (34217900), Trofarello (34217900), Val della Torre (34217900), Vallo Torinese (34217900), Varisella (34217900), Venaria Reale (34217900), Villanova Canavese (34217900), Villarbasse (34217900), Villastellone (34217900), Vinovo (34217900), Volvera (34217900), Costacciaro (34695801), Fossato di Vico (34695801), Gualdo Tadino (34695801), Gubbio frazione Branca e Torre dei Calzolari (34695801), Nocera Umbra (34695801), Scheggia e Pascelupo (34695801), Sigillo (34695801), Valtopina (34695801), Ciampino (34725100), Fiumicino (34725100), Frascati (34725100), Grottaferrata (34725100), Guidonia Montecelio sede IPRM M. SIMONE (34725100), Marino (34725100), Monte Compatri (sconfinamento via dei Frassini) (34725100), Monte Porzio Catone frazione Mondragone (34725100), Rocca di Papa (34725100), ROMA (34725100), Castel Madama (34726400), Fonte Nuova (34726400), Guidonia Montecelio (34726400), Mandela (34726400), San Polo dei Cavalieri (34726400), Sant’Angelo Romano (34726400), Tivoli (34726400), Vicovaro (34726400), Casal di Principe (34744000), Casapesenna (34744000), Frignano (34744000), S. Cipriano d’Aversa (34744000), San Marcellino (34744000), Villa di Briano (34744000), Villa Literno (34744000), Benevento (34751500), SANT’AGATA DE’ GOTI (34757701), Brusciano (34759500), Castello di Cisterna (34759500), Marglianella (34759500), Camposano (34761200), Casamarciano (34761200), Cicciano (34761200), Cimitile (34761200), Comiziano (34761200), Liveri (34761200), Marzano di Nola (34761200), Nola (34761200), Pago del Vallo di Lauro (34761200), Roccarainola (34761200), San Paolo Bel Sito (34761200), San Vitaliano (34761200), Saviano (34761200), Scisciano (34761200), Tufino (34761200), Atena Lucana (34780601), Baronissi (34780901), Pellezzano-sconfinamento (34780901), CASTEL SAN GIORGIO (34783001), Baronissi-sconfinamento (34784800), Calvanico (34784800), FISCIANO (34784800), Bellizzi sede Iprm (34786901), MONTECORVINO ROVELLA (34786901), Monte San Giacomo (34787101), Montesano sulla Marcellana (34787201), Nocera Inferiore (34787401), Pagani (34787401), Pellezzano (34788601), Avezzano (34796000), Magliano De’ Marsi – Via Palentina (34796000), Massa d’Albe (34796000), Scurcola Marsicana (34796000), Floridia (34951800), Solarino (34951800), Acerno (50059001), Castiglione del Genovesi (50059001), Giffoni Sei Casali (50059001), Giffoni Valle Piana (50059001), San Cipriano Picentino (50059001), MONTECORVINO PUGLIANO (50059101)
2I RETE GAS S.P.A.
ALTAVILLA IRPINA (34767901), MONTORO (ex Inf.) (34773801), ANGRI (34780301), CORBARA (34780301), CAVA DE’ TIRRENI (34783301), Bracigliano (34786301), Mercato San SEVERINO (34786301), PADULA (34788301), POLLA (34789301), ROCCAPIEMONTE (34790401), SALA CONSILINA (34791001), SAN PIETRO AL TANAGRO (34792101), SARNO (34793101), Striano (34793101), SCAFATI (34793301), TEGGIANO (34794201), MONTENERO DI BISACCIA (34830501, 50045601)
S.i. di. gas spa
ATRIPALDA (34768301), Manocalzati (34768301), Aiello del Sabato (34768500), Ariano Irpino (34768500), AVELLINO (34768500), Cesinali (34768500), Parolise (34768500), FORINO (34771101), MERCOGLIANO (34772601), Monteforte Irpino (34772601), MONTORO SUPERIORE (34773901)
Sistemi Salerno – Reti Gas S.p.A.
MONTESARCHIO (34755001), BATTIPAGLIA (34781000), Olevano sul Tusciano (34781000), CAMPAGNA (34781801), SALERNO (34791200), San Mango Piemonte (34791200), Vietri sul Mare (34791200), BELLIZZI (34795401), Montecorvino Pugliano (34795401)
Amalfitana Gas s.r.l.
AGROPOLI (50048801), ALBANELLA (50048801), CAPACCIO (50048801), CASTELLABATE (50048801), CICERALE (50048801), EBOLI (50048801), GIUNGANO (50048801), TRENTINARA (50048801)
Adistribuzionegas S.r.l.
- Pontecagnano (34789501)
Altri Remi
- SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO (34792600)
- SAN VALENTINO TORIO (34792600)