Risparmi in vista per le bollette energetiche 2020

Risparmi in vista per le bollette energetiche 2020

Risparmi in vista per le bollette energetiche 2020

Il 2020 un anno all’insegna del risparmio energetico? Sembra proprio che questo nuovo anno si avvii con i migliori auspici in tema di risparmi per le bollette energetiche; una vera e propria buona se non addirittura ottima notizia per famiglie e aziende che purtroppo molto spesso, hanno dalla bolletta della luce e del gas, spiacevoli sorprese e salassi economici.

 

Le notizie che corrono già da un pò di tempo sul web e, che trovano conferma anche nei comunicati stampa ufficiali dell’Ente, sembrano confermare l’importante decisione presa dall’Autorità per l’Energia in tema di risparmi sulle bollette.
Sembra infatti che dal giorno 1 del mese di gennaio 2020, tutte le bollette della luce godranno, per la gioia degli utenti, di una sostanziosa diminuzione pari al 5,4%. Questo farà registrare per il primo trimestre del nuovo anno, un deciso e sostanziale ribasso delle cifre presenti sulle bollette domestiche e aziendali, con indiscussa soddisfazione degli utenti.

La diminuzione che il 2020 porterà sulle bollette della luce è da ricercarsi principalmente nel contenimento delle tariffe regolate di rete, ci riferiamo al trasporto e distribuzione, al grande calo di fabbisogno per gli oneri generali, nonché alla presenza di basse e ottimali quotazioni sul mercato, delle materie prime.

 

E’ molto importante soffermarsi su due aspetti che hanno portato a questa scelta di abbattimento delle tariffe energetiche:
1) il minore fabbisogno – dovuto alle evidenti buone condizioni climatiche che hanno permesso una minore necessità di utilizzo dell’energia
2) una sostanziale diminuzione dei tanto odiati oneri di sistema, con questo termine si indicano tutti gli importi che si pagano per finanziare la ricerca di energia da fonti rinnovabili e tra gli altri anche il bonus sociale, introdotto in bolletta come onere per andare in aiuto alle famiglie in seria difficoltà economica. E’ da sottolineare come gli oneri di sistema vengano corrisposti da tutti, siano essi residenti che non e, soprattutto, indipendentemente dal gestore che si sceglie.

 

Entrando nel dettaglio e, sottolineando come i costi rimangono comunque proibitivi per molte famiglie, uno studio condotto sulla spesa media di una famiglia-tipo, al lordo delle tasse, relativamente alla corrente elettrica, indica in 544,20 euro l’importo da corrispondere per un anno, calcolato dall’aprile 2019 al marzo 2020; il risparmio dunque, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risulta essere di 16 euro.

In termini di moneta contante si tratta di un leggero quanto forse inavvertibile aggiustamento tariffario; ecco perché la scelta di un fornitore affidabile e serio con costi trasparenti e soprattutto non sottoposti a continui aggiustamenti non preventivati risulta essere estremamente importante.

 

Un gestore corretto, garantisce la presenza costante di una tariffazione trasparente che nel tempo, con alcuni accorgimenti potrebbe rivelarsi assolutamente conveniente.

Qualche altro beneficio verrà apportato alle bollette energetiche con il fine che queste ultime non siano solo ed unicamente più leggere da un punto di vista economico ma soprattutto siano molto più comprensibili e facilmente consultabili da tutti.

Questa agevolazione nella lettura dei numeri, sarà dedicata sia ai clienti del mercato tutelato che ai clienti del mercato libero, in sintesi, le bollette non avranno più i diversi scaglioni elencati con le relative cifre per voci diverse da quelle delle accise; quindi unico prezzo per ogni singola voce presente in bolletta.

 

Discorso a parte per le bollette del gas che di contro, vedono per il nuovo anno, un lieve rialzo nei prezzi al pubblico, pari ad un 0,8% in più che di fatto però, lascia in positivo il dato del risparmio annuale delle famiglie, fissando in 125 euro la somma totale.

La nostra ricerca però non si è fermata ai soli dati forniti dai gestori ma è stata opportunamente approfondita con un’accurata analisi dei dati dell’Unione Nazionale Consumatori che, rapportando la spesa media per famiglia all’anno solare: 1 gennaio – 31 dicembre 2020, dimostra come una famiglia media, pagando per la luce 30,5 euro in meno e per il gas 8,50 euro in più, di fatto va a risparmiare, nell’anno 2020, 22 euro complessive.

La notizia potrebbe essere stata di fatto ancor più positiva per gli utenti, se non ci fosse stato quell’aumento sul prezzo del gas che comunque, andrà ad incidere sulla spesa media delle famiglie, considerato anche il periodo in cui i consumi saranno obiettivamente maggiori, cioè il periodo invernale.

Infatti anche il Codacons, afferma di essere non totalmente soddisfatta di questo traguardo, considerato come solo nello scorso trimestre, il gas avesse appena subito un rialzo del +3,9%, al quale purtroppo e inesorabilmente andrà aggiunto questo nuovo aumento.

 

Insomma un’altalena di cifre e percentuali, non sempre e chiare e comprensibili, quindi occhio sempre attento alle bollette, praticando laddove possibile l’autolettura in modo da prevenire spiacevoli sorprese.

Ricordiamo infine che, un corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento, facendo attenzione a non accenderli magari quando ci sono le finestre aperte, impianti di illuminazione e di tutti gli elettrodomestici di cui disponiamo nelle nostre abitazioni, non solo ci aiuta a mantenere basse le cifre delle bollette energetiche ma, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Ed ora parliamo di noi di Helios S.p.A., un’azienda nata per farvi risparmiare, molto oltre l’abbattimento degli oneri di sistema, delle materie prime e dei costi di trasporto, un’azienda che per serietà, affidabilità e assistenza ai clienti vuole essere leader incontrastata sul mercato.

L’azienda, che si schiera dalla parte del consumatore e che vuole farti cambiare idea in fatto di consumi energetici, studierà e realizzerà un’offerta imbattibile, adatta alle tue specifiche esigenze.

Lascia che Helios possa diventare il tuo valido alleato per il raggiungimento di un maggior risparmio energetico.

Noi di Helios possiamo fare la differenza sulla tua bolletta.