Fotovoltaico in Italia: momento di stasi?

Fotovoltaico in Italia: momento di stasi?

Alcune fonti autorevoli ci informano che il nostro Paese sta attraversando una fase di stallo, per quanto riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici.

Benché si discuta molto, negli ultimi tempi, del problema dei cambiamenti climatici e si reputi necessario un intervento globale per ridurre il più possibile, in modo urgente, l’impatto sull’ambiente delle attività umane, la produzione di energia tramite fonti rinnovabili sembra giunta a una battuta d’arresto.

Italia Solare, un’associazione italiana che si prefigge lo scopo di allargare la conoscenza nel settore, a vario titolo, ha lanciato un allarme riguardo alla mancanza di crescita nel fotovoltaico, complice una sequela di lungaggini burocratiche, le quali hanno contribuito a questo stallo, che rischia di diventare strutturale, anziché temporaneo.

Gli ultimi dati riguardanti la posizione dell’Italia nell’implementazione della Green Economy la riportano in fondo alla graduatoria degli altri Paesi europei, con una potenza annua prodotta, negli ultimi 5 anni, pari a 384 MWp, che indica il megawatt potenza. In Germania tale dato sale a 2,9 GWp, dove G sta per Giga; in Olanda la produzione ammonta a 1,5 GWp e in Ucraina a 803 MWp.

L’appello di Italia Solare fa riferimento anche a riferimenti legislativi che favorirebbero la produzione di energia termoelettrica a scapito di quella ad energia solare, la quale sarebbe penalizzata sia dalla minore competitività che dalla dismissione degli impianti obsoleti, senza essere rimpiazzati dai nuovi.

In particolare, l’Associazione punta il dito verso l’amministrazione del nostro Paese, argomentando che è stato fatto poco o nulla per favorire l’ampliamento della struttura fotovoltaica in Italia, a differenza delle altre Nazioni europee, in cui questo tema sarebbe annoverato tra le priorità.

Oltre a mancare una vera e propria cultura delle energie rinnovabili, il Governo avrebbe fatto orecchio da mercante ai numerosi appelli, provenienti più settori, riguardo alla necessità di rivolgersi seriamente verso la produzione di energia pulita.

In presenza di una tale situazione, il cittadino ha per fortuna a sua disposizione una rete di distributori che lavorano quotidianamente per rendere l’installazione di un impianto fotovoltaico una realtà, grazie alla consulenza personalizzata, il supporto di tecnici specializzati e la competenza ed esperienza di un’azienda seria e responsabile nella sua governance.

 

Helios Green: al tuo fianco per un’energia pulita che ti fa risparmiare

La produzione di energia pulita è intelligente e fa risparmiare te e tutto il Pianeta. Helios Energia dispone delle soluzioni adatte alla domotica moderna, che trae la sua fonte principale di energia in quelle prodotte dalle energie rinnovabili.

Il fotovoltaico è la scelta giusta per orientarsi verso uno stile di vita improntato all’efficienza, il risparmio di denaro e il rispetto dell’ambiente, grazie alla produzione di energia solare.

Un impianto fotovoltaico è composto da una serie di pannelli fotovoltaici con struttura modulare, i quali raccolgono l’energia solare per produrre energia elettrica in modo autonomo.

Helios Energia propone Helios Green, una soluzione chiavi in mano per l’installazione di un impianto fotovoltaico e che consiste in:

consulenza: in questa prima fase un consulente Helios, durante una chiacchierata concordata con voi, analizzerà i consumi delle utenze domestiche, per individuare l’impianto fotovoltaico più adatto alle vostre esigenze;

sopralluogo gratuito: i nostri tecnici effettueranno una visita a casa tua preventivamente concordata, per valutare insieme elementi quali esposizione, condizioni esterne della struttura, fattibilità;

progettazione: la nostra azienda mette a disposizione dei propri clienti un ingegnere dotato di notevole esperienza nel settore; tale figura è di riferimento durante tutta la fase della progettazione e del collaudo, al fine di garantire l’elaborazione di un impianto fotovoltaico efficace e funzionale, in grado di incrementare la qualità della vita e di risparmio annuale;

burocrazia: Helios Green include il disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche, così il cliente non deve perdere tempo prezioso per espletare tali incombenze. L’ufficio tecnico interno provvederà alla richiesta e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, compreso l’allaccio alla rete elettrica;

installazione: i tecnici da noi incaricati, esperti e qualificati, provvederanno alla posa in opera dell’impianto fotovoltaico a regola d’arte, nel più breve tempo possibile, consentendo a te e ai tuoi familiari di godere al più presto dei vantaggi di produrre energia in modo autonomo.

Helios Energia è una società fornitrice di materie prime quali luce e gas a prezzi concorrenziali, poiché prodotti con energie rinnovabili. La mission dell’azienda è quella di offrire ad un numero sempre più elevato di cittadini la possibilità di risparmiare su tali risorse, ormai indispensabili, accedendo a una pluralità di servizi che comprendono, inoltre, agevolazioni e pacchetti chiavi in mano per l’installazione di caldaie a condensazione, oltre a offerte che comprendono prodotti esclusivi per la mobilità urbana, quali le biciclette elettriche ad altissime prestazioni.